Il campionato inizia bene, con una vittoria senza troppi patemi, anche se nelle considerazioni finali, bisogna tenere in considerazione la reale consistenza dell’avversario, apparso di caratura sicuramente inferiore e soprattutto in attacco, poco pericoloso.
La partita di ieri si è messa bene già al quarto d’ora, grazie ad un’iniziativa di Cassini, che appena penetrato in area, è stato affrontato in modo falloso da un avversario; ne è scaturito un calcio di rigore, che Addiego ha trasformato con sicurezza.
Al minuto 24, ancora Cassini, con un tiro dalla distanza, ha sorpreso il portiere ospite leggermente fuori posizione e ha raddoppiato.
La prima frazione, pur con qualche altra occasione per il Ventimiglia, è terminata sul due a zero. Ad inizio ripresa la situazione non è cambiata, con i granata a fare la partita e il Bordighera che, pur continuando a difendersi senza troppi affanni, ha provato anche qualche sortita in avanti.
Attorno al quarto d’ora due azzeccate sostituzioni di mister Oneglio, hanno chiuso in pratica il match; Madafferi (cinque minuti dopo essere subentrato a Gambacorta) ha azzecca la conclusione del tre a zero e poco dopo Bacigaluppi, che aveva appena rilevato Ala, è stato bravissimo a realizzare con grande astuzia il gol del poker, sfruttando una leggerezza della difesa bordigotta.
A questo punto mancava solo il gol di Marco Sparma; l’attaccante ha giocato con gran generosità e ci ha provato più volte e al 79’ finalmente è riuscito a mettere in rete la palla del cinque a zero.
La partita sembrava finita lì, ma c’è stato ancora spazio per il gol della bandiera del Bordighera, giunto esattamente all’ultimo minuto di recupero, grazie alla caparbietà di Scali e in gran parte anche alla disattenzione della difesa granata, che probabilmente aveva già “staccato la spina”.
Poco male, anche se il gol preso con troppa sufficienza a gara conclusa, ha fatto parecchio arrabbiare il mister, che evidentemente non gradisce questo tipo di cali di tensione.
Ma il primo vero e proprio banco di prova per le ambizioni del Ventimiglia arriverà già domenica, quando al “Morel” sarà di scena l’Albingaunia, cioè una delle formazioni più accreditate per la vittoria finale del campionato, che ieri ha iniziato benissimo la nuova stagione rifilando un secco 5 a 0 al Quiliano & Valleggia.
BORDIGHERA SANT’AMPELIO: Asciutto, Fazzari (Morano), Arena, Mastrandrea, Scortichini, Di Perna, Raimondo (Praticò), Cianci Cento (Marcucci), Musumarra, Giovinazzo (Scali). Allenatore Diego Bevilacqua.
VENTIMIGLIA CALCIO: Dodaro, Berruti, Addiego, Biffi (70’ Ierace), Rotella, Bastita (75’ Zampella), Ala (67’ Bacigaluppi), Cassini, Gambacorta (66’ Madafferi), Sparma, Lodovici (72’ Romeo). Allenatore Luca Oneglio.
Arbitro: sig. Filippo Gorlero, sezione di Imperia.