Buon compleanno, Ventimiglia.
Oggi, 26 agosto 2025, il Ventimiglia calcio compie 116 anni.
Nella nostra lunga storia abbiamo scritto autentico romanzo, che parla di calcio e di grandi sfide, ma che parla soprattutto di uomini.
La nostra storia comincia ad inizio del secolo scorso, con una pattuglia di pionieri che si cimenta in una gara ciclistica e al termine si ritrova in un locale di Varase, dove, tra un bicchiere di rossese e l’altro, si inizia a parlare di calcio (novità assoluta, per l’epoca).
Quella sera venne fondata la U.S. Ventimigliese e un particolare curioso fu quello che proprio in onore del buon vino servito in tavola, fu deciso che il colore dello stendardo e delle maglie dovesse essere il granata.
Nella sua lunga vita il nostro club ha svolto sul territorio un importante ruolo di aggregazione e di valorizzazione dei giovani, perché sono migliaia i ragazzi cresciuti indossando la maglia granata. In oltre un secolo abbiamo portato il nome della nostra città ovunque, ben oltre i confini della nostra regione; dai terreni polverosi delle periferie più irraggiungibili, fino a stadi importanti. Abbiamo avuto la soddisfazione di vedere ragazzi cresciuti nel nostro settore giovanile, diventare calciatori importanti, abbiamo vinto campionati e raccolto trofei ovunque, grazie alle gesta dei nostri ragazzi e al loro incredibile entusiasmo.
Quel calcio antico è approdato fino ad oggi, grazie un unico filo conduttore: la passione per il gioco del pallone e oggi noi portiamo avanti con orgoglio un’eredità importante, quella del vecchio, grande cuore granata, perché l’anima granata rimane custodita dentro ogni giocatore, allenatore, dirigente, che abbia indossato la nostra maglia e che l’abbia amata per davvero.