Una buona notizia, sia per il Ventimiglia calcio, che per Luca, che dopo tanta gavetta, ha finalmente l’opportunità di allenare una prima squadra! È un incarico importante, anche se pieno di responsabilità, ma sappiamo che Luca ha i numeri per riuscire in questa impresa. È giovane e motivato, con idee moderne, assolutamente in linea con il nuovo corso della società.
Chi lo conosce, sa che Oneglio sa gestire la squadra e motivare il gruppo, è perfettamente in grado di creare un ambiente positivo ed inclusivo, fondamentale per la crescita personale dei suoi giocatori, di cui lui sa essere mentore e guida.
Nato a Bordighera nel 1992, da giocatore ha fatto tutta la trafila del calcio giovanile tra Sanremese ed Argentina. Dopo aver giocato negli allievi dell’Argentina, ha iniziato a giocare con le prime squadre di Pro Imperia, con mister Riolfo, dove è rimasto due anni prima di passare all’Andora, con mister Pisano. È tornato all’Argentina, in Promozione, dove ha disputato l’ultima stagione da giocatore.
Dopo un anno di studi da allenatore, nel 2015 ha iniziato la carriera come vice di Stragapede nella juniores regionale della Sanremese, passando l’anno successivo a seguire sempre come vice, la juniores nazionale.
Nel 2016 ha conseguito il patentino da allenatore “Uefa B” e nel 2017-18 è passato all’Ospedaletti dove ha allenato per due anni i ragazzi del 2006.
Viene notato dalla Sampdoria che l’anno successivo gli ha affidato l’incarico di allenare i 2010 e lo ha confermato anche per la stagione seguente con gli Under 16.
Nel 2019, a Coverciano, ha frequentato con successo il corso ufficiale di Match Analyst Pro.
Quindi (campionato 22-23) ha fatto il suo ritorno a Sanremo, alla guida degli Under 14, assieme a Simone Bregliano.
L’estate scorsa, 2024, Oneglio è entrato a far parte dello staff tecnico della Primavera del Torino, con un incarico importante, quello di Match Analyst della formazione guidata da mister Felice Tufano.
Al suo ritorno in riviera gli sono state proposte diverse panchine, ma Luca ha deciso di accettare l’offerta di allenare la Prima squadra del Ventimiglia calcio, società che si sta riorganizzando, ed è in cerca di un pronto riscatto dopo la cocente delusione rimediata nella stagione appena conclusa.
La rosa della squadra ricalcherà molto quella della passata stagione, quindi sicuramente rodata e all’altezza del prossimo Campionato di Prima Categoria.
In bocca al lupo, mister, per questa nuova avventura!