Quando si prova a parlare di portieri si finisce quasi sempre per parlare di reattività, della dote di saper arrivare in punti impossibili in una frazione di secondo, di parate plastiche esaltanti. Facilmente li si paragona ai felini o ad altre specie animali che hanno più di due arti a disposizione per catturare le loro prede.

Quando si parla di portieri si narra di uomini duri, di uomini soli in campo. Ma se parliamo di Claudio Scognamiglio parliamo di un portiere di grande livello ma soprattutto di un ragazzo straordinario dal punto di vista umano. E’ uno dei migliori portieri del campionato di Eccellenza (personalmente sono convinto che sia il migliore, ma qui forse sto parlando da tifoso…).

E' arrivato a Ventimiglia sei anni fa, in punta di piedi, prendendo il suo posto tra i pali in una squadra appena retrocessa dal campionato di Eccellenza, in una squadra che si stava rifondando, ed ha conquistato subito la stima di tutto l’ambiente per le sue doti tecniche e per quelle caratteriali. Ha lavorato tantissimo e col tempo è anche diventato un giocatore carismatico. Il carisma è una dote naturale, ma è anche una tecnica che si sviluppa con il tempo che pochi sono in grado di padroneggiare con destrezza. In sei anni ha disputato 172 partite di campionato, dando un contributo importantissimo ai risultati conseguiti dal Ventimiglia.

Più di una volta ha tenuto in piedi la squadra, mettendoci “una pezza” per risolvere situazioni complicate. Quello appena terminato è stato un campionato straordinario per il nostro numero uno; ha letteralmente preso per mano la squadra, trascinandola verso un campionato senza patemi di classifica.

Da appassionato di calcio e da tifoso non potevo non sottolineare il grande campionato che Scognamiglio ha appena disputato col Ventimiglia calcio. Così ho rivisto le sintesi delle gare di quest’anno, andando alla ricerca delle parate migliori, dei momenti più esaltanti.

Lo so, non ho le sintesi di tutte le gare, pertanto mancano tantissime parate decisive, ma questo breve filmato vuole essere un omaggio a Claudio per tutto quello che ha fatto per la nostra squadra, per il grande impegno ed il sacrificio che ci ha messo, per i tanti punti che ha “portato a casa” e per essere diventato uno dei punti di riferimento più importanti del nostro spogliatoio.

franKone